Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

girello in coppia 24/06/2010

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2010 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 21
Città: GENOVA
Età: 41
Sesso: Maschile
Admin
25/06/2010 21:08

Primo giretto "serio" del 2010 tanto per riassaggiare anche il sapore delle pieghe, direzione Montebruno - Ottone passando da sotto cioè per lo stradone di Molassana.
Partenza da casa di Serena per le 10.15, sosta per pieno e controllo pressione gomme, si passano i vari Prato, Bargagli (e qui primo autovelox nei due sensi nel rettilineo in salita dopo il distributore), fino a Sottocolle, da lì scopriamo che c'è da fare una deviazione perchè la galleria che va verso Piacenza è chiusa, così si continua per la statale e ci si ricongiunge più avanti con la strada che resta dopo quella galleria, e via così con velocità abbastanza ridotta per cagarella dei controlli fino a Torriglia.
E lì si passa attraverso la galleria che soprannominerò "la gelida", cioè la prima in direzione Piacenza dopo il bivio per Torriglia, 2-3 km di gelo allo stato puro con velocità non superiore ai 70 all'ora, brrrr!!! [SM=g27993]
Finalmente arrivano le curve, belle e divertenti, c'è qualche macchina ma quel che preoccupa sono le condizioni dell'asfalto, ogni anno sempre peggio. Prima che mi dimentichi, poco dopo la gelida, passate due curve molto strette c'è un paesino minuscolo e subito prima dell'ingresso di un galleria lunga non più di 50 metri nascosta dagli arbusti c'era un'altra pattuglia.
Parlavo delle condizioni della strada, penso non la rifacciano da anni. Buche, asfalto molto molto rovinato e a volte doppio tipo di fondo (in alcuni tratti sembrava cemento) non rendono così piacevole un tratto che sarebbe veramente divertente, con un mix di curve a gomito (che io adoro), rettilinei e curve veloci che secondo me ne rendono uno dei pezzi, fino a Bobbio, più divertenti da guidare in Liguria.
Tornando a noi l'idea era quella di fare un pezzo di strada in direzione Bobbio per poi tagliare, o a Montebruno o a Ottone per la Scoglina, ed andare a pranzare a Brugnoni sulla strada della Priosa che porta in direzione Santo Stefano d'Aveto.
La prima sosta che facciamo è appunto a Montebruno, ma uno sguardo al cielo ci fa capire che da lì in poi saremmo stati a rischio pioggia e visto anche l'orario un pò stretto per voler vedere la (superba) partita dell'Italia, ci convinciamo a prender da lì la deviazione che ci porta alla vallata stabilita, passando per Barbagelata sotto lo sguardo di possenti nuvoloni.
Arrivati nella piana del passo della Scoglina ci facciamo un tratto in su oltre la trattoria per andare a vedere la famosa pozzetta dove ogni tanto ci facciamo il bagno nel fiume Aveto in direzione Cabanne.
Altra sosta veloce per ammirare che di acqua per fare il bagno in quel punto ce n'è in abbondanza e per l'una siamo col culo sulle seggiole a Brugnoni. Locanda accogliente come al solito, con il padrone che ci accoglie che sembra uscito da un film di Tarantino, e ci facciamo una bella mangiata di piattone di taglierini al pesto molto buoni + cotolette e patatine + zuppa inglese e torta alla frutta (ghiacciata)+ acqua + caffè tutto per 13 € a testa. Unico neo, a parte la torta alla frutta di Serena che era ghiacciata, la temperatura del locale che era ben inferiore rispetto a quella esterna, ri-brrr!!! [SM=g27994]
Facciamo giusto due passi per digerire il tutto (la teglia di taglierini era per 3 persone idem il piatto con le cotolette e le patatine più un altro piatto di carne grigliata e crauti non ordinato e rispedito al mittente) e giù per il passo della Scoglina. Si va tranquilli perchè siamo in due, senza troppe protezioni e stanchi, così ci fermiamo anche a Cicagna su una panchina all'ombra per riposare una ventina di minuti. Ma sono le tre e tra poco gioca l'Italia (superba) e bisogna ripartire.
Il metodo di Serena per non addormentarsi a bordo sono le cuffiette nelle orecchi e musica a palla, io tagliando da Gattorna per Calcinara mi riprendo facendo delle curve che amo tantissimo e che conosco bene (anche se la strada è stretta ma l'asfalto tiene bene, occhio solo all'umidità perchè rimane all'ombra). Arriviamo sul Fasce e poco dopo siamo a casa per rilassarci e vedere la (superba) partita dell'Italia

Qui sotto la mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per concludere, buon giro, asfalto meglio dalla parte della Scoglina che verso Bobbio, controlli della municipale previsti, passeggera più che ottima e cibo buono.
Alla prossima!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com